giovedì 19 maggio 2011

A TESTA ALTA!


Carissimi  amici del blog,
Mi trovo a commentare una sconfitta che, il solo pensiero di come è maturata, fa lacrimare  anche il monitor del computer per   solidarietà con il sottoscritto.
Ma devo dire che la grande amarezza, è inutile nasconderlo, per la macroscopica ingiustizia per l' eliminazione patita dalla nostra squadra  è bilanciata dalla altrettando profonda  convinzione che i nostri ragazzi hanno dimostrato a tutti coloro (ed erano tanti) che sono accorsi al Torbella di Rivarolo  il valore reale  di questo gruppo.
Le lacrime e lo sconforto negli spogliatoio a fine partita sono la prova dell'attaccamento alla maglia dei ragazzi e della grande dedizione di tutti alla causa. 
Una considerazione non marginale è il viso gaudente di Marco Nappi allorchè il Baiardo metteva a segno il rigore decisivo, il che la dice lunga sulla voglia dell'autorevole e famoso  mister del Figenpa di incontrare il Multedo nella finale di Domenica.
Andiamo con ordine
In primis vorrei spendere qualche parola per gli scienziati della federazione che hanno oculatamente individuato il campo di Rivarolo per la finale in questione.
Con tutti i campi liberi che si trovano in questo periodo,  sceglierne uno che  più piccolo non si può è veramente indice di un acume senza paragoni, a meno che un certo tipo di influenza  non abbia avuto il suo peso....

Non mi voglio soffermare sulla cronaca perchè poi finirei in discorsi quali "se entrava la traversa colpita" oppure "se entrava il tiro all'ultimo secondo sul quale il portiere ha fatto un autentico miracolo",  valutazioni che ora lasciano il tempo che trovano, anzi contribuiscono a girare il coltello nella piaga.
Dico solo che, dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con una autorete gollonza subita dal Multedo ed il bellissimo  pareggio di Malerba che finalizzava una manovra in profondità, ha giocato solo una squadra, il Multedo,  mentre gli avversari sembravano, col passare del tempo, sempre più scoppiati e propensi a sferrare scarpate in avanti che a impostare una manovra efficace.
Sui rigori non mi esprimo,  vale come sempre la considerazione che in questi frangenti occorrono più giocatori freddi e distaccati  che non passionali ed istintivi come la maggioranza dei  ragazzi granata.
Comunque  al campo c'era veramente tanta gente,  e, se proprio la sorte doveva farci uscire, tutti hanno potuto vedere  come sono andate realmente le cose.
Per finire, quanto è successo conferma la STRAORDINARIA stagione dei ragazzi  (unica squadra imbattuta della Liguria con 34 vittorie e 3 pareggi) e sicuramente simola tutti noi ad affrontare la prossima stagione con  lo stesso entusiasmo.
Intanto cominciamo Domenica, in quel di Carcare a giocare un torneo che include anche una interessante parentesi gastronomica, nel quale si uniranno alla squadra anche gli amici Andrea Ragni del Serra Riccò e Ricky Parodi del Borgorosso.
Quindi il sogno si è momentaneamente interrotto, ma il divertimento CONTINUA....
GRAZIE RAGAZZIIIIIII

5 commenti:

  1. Partita equilibrata solo per il primo tempo. Poi solo Multedo... Sembrava l'assalto a Forte Apache! Peccato non andare in finale in questo modo, ma nello sport, bisogna saper accettare qualsiasi responso. Onore agli avversari. L'annata calcistica in corso, ha saputo dare a noi genitori delle emozioni uniche, sensazioni irripitebili, questo grazie ai nostri ragazzi ed al mister. Forza Multedo for ever!!! Maurizio.

    RispondiElimina
  2. Cara Calca mi ritrovo a commentare con il cuore ancora colmo di malinconia, e amarezza. Appena ho saputo della scelta del campo, ho preparato la squadra e ho provato a far capire loro, che, bisognava giocare + di spada che di fioretto. Noi avevamo già visto all'andata che la tattica del Baiardo ricordava molto il cacio del povero Nereo Rocco ( fatevi dire dai vostri padri chi era). Palla lunga e sperare..... In un campo così stretto se la difesa avversaria è schierata con 8 elementi è obiettivamente difficile giocare, detto ciò abbiamo creato 6 chiare occasioni, la + clamorosa all'ultimo secondo del 2 tempo.La mia delusione è stata grande ma, mi sono riscoperto filosofo, anche xchè dovevo far da pompiere con i ragazzi quasi tutti in lacrime.Ho subito abbracciato i 2 ragazzi che hanno sbagliato i rigori dicendo loro che solo chi li calcia può sbagliarli. Cosa mi ha insegnato tutto ciò: che anche a questi livelli contare di + " conta", che spesso la squadra che merita può perdere, e, ora sono ancora + carico e motivato di prima. Come dico sempre ai miei ragazzi vincere con il Multedo fa godere di +, i dirigenti avversari ti guardano come se tu non fossi stato invitato al banchetto, la frase ...ma chi sono questi.. quante volte l'abbiamo sentita in questi anni....EBBENE ORA TUTTI SANNO CHI SIAMO.... E il prox anno saremo ancora + forti e determinati. In ultimo volevo ringraziare Mister Poggi x i complimenti e in modo particolare Mister Nappi ( era a vedere la partita) mi ha telefonato e mi ha detto " Mister mi dispiace molto x te e x i tuoi ragazzi, ma, sono contento di non doverti incontrare, hai messo su una squadra fantastica. Sono onorato di allenare ragazzi come voi, mi fate sentire uno di voi, mi avete fatto superare un momento terribile, mi fate sentire vivo ,grazie, non mi stancherò mai di ringraziarvi. E ora domenica a Carcare, resettiamo tutto e ricominciamo...Forza Multedo Leva 96... il Mister

    RispondiElimina
  3. Francamente, a parte la delusione a caldo per la meritatissima finale sfumata, non mi è dispiaciuto più di tanto come è andata a finire.
    di tutti i modi che c'erano per uscire di scena, ci è capitato il più doloroso ma il più onorevole: non poter disputare la finale senza aver mai perso e avendo dominato sino all'ultima partita! Comunque è anche vero che ci vuole una buona dose di fortuna per arrivare in fondo alle cose: non l'abbiamo avuta oggi ma, se non fossimo riusciti a vincere col Borgoratti (dove invece ci è andata bene) sarebbe stato ancora peggio. Saremmo rimasti certamente più delusi e arrabbiati per aver perso affrontando l'ultima partita giocando proprio come contro il Borgoratti, quindi poteva andare meglio ma abbiamo comunque tutti i motivi per essere soddisfatti di questa annata, di questa squadra e dell'ambiente che si è creato sotto tutti gli aspetti. Adesso gli ultimi allenamenti, poi si ricomincerà un altro anno con più grinta e più entusiasmo di adesso, sperando di essere ancora tutti insieme. Saluti a tutti e forza Multedo da chiumi.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE e ancora grazie!!! ecco cosa mi sento di dire a tutti i ragazzi, i genitori , i nonni e tutti i simpatizzanti che hanno seguito quest'anno la squadra dei nostri ragazzi!
    Un gruppo formidabile che ha dimostrato dedizione, impegno e grinta....tanta grinta! Sono arrivati ad un soffio dalla finale e spero che non ci sia stata premeditazionbe da parte di qualcuno nella scelta del campo per lo spareggio......perchè era evidente che i nostri ragazzi per il gioco a loro congeniale sarebbe stato meglio giocare su un campo degno di quel nome.....e non si dica che non vi fossero disponibili altri campi disponibili!......comunque i nostri ragazzi hanno dimostrato fino all'ultimo sicuramente una marcia in più senza nulla togliere agli avversari che hanno avuto il grande merito di aver saputo arginare un vero assalto! e poi i rigori regalano emozioni e purtroppo a volte piccole ingiustizie.....comunque non importa!!! GRANDI VERAMENTE GRANDI ecco cosa sono stati i nostri ragazzi in questo lungo anno calcistico!
    Adesso regaliamoci momenti di felicità unita all'orgoglio di appartenere ad un gruppo che ha dimostrato veramente tanta forza !
    FORZA MULTEDO 1930 '96!
    Firmato.....il cultore dei terzi tempi!

    RispondiElimina
  5. Ebbene si! Solo ora,finito di lacrimare,trovo la forza per scrivere 2 righe sul blog.Avete già detto tutto negli interventi precedenti,e non posso far altro che condividere i Vs pensieri.Ribadisco un grazie infinito a tutti i componenti della leva 96 per il bellissimo anno sportivo che ci avete fatto vivere.Rimarrà per sempre nelle nostre memorie fino a quando non lo soppianteremo il prossimo anno con qualche cosa di più grande.Siete stati fantastici!!Non mi firmo,ma sappiate che contro la nostra volontà,non ci hanno voluto dare il materiale per ultimare l'opera....... FORZA MULTEDO!!!!!

    RispondiElimina